Chiedere il tesserino per la raccolta dei funghi epigei

Chiedere il tesserino per la raccolta dei funghi epigei

Chiunque voglia effettuare la raccolta funghi all'interno dei seguenti territori:

  • Parco del Delta del Po dell'Emilia Romagna e sue aree contigue
  • territori esterni all'area protetta dei comuni di Cervia, Ravenna, Comacchio, Unione dei Comuni Delta del Po (Codigoro, Goro, Fiscaglia, Lagosanto, Mesola) e Unione dei Comuni Valli e Delizie (Argenta, Ostellato, Portomaggiore)

deve essere in possesso del tesserino per la raccolta funghi, secondo quanto stabilito della Legge regionale 2/4/1996, n.6.

Il tesserino, accompagnato da un documento di identità, deve essere esibito su richiesta del personale di vigilanza.

La raccolta è consentita nelle giornate di martedì (solo per i residenti nei territori elencati in precedenza), giovedì, sabato e domenica nelle ore diurne: dalle 7 alle 19 quando è in vigore l'ora legale, e dalle 8 alle 17 quando è in vigore l'ora solare.

Per maggiori informazioni consultare il sito del Parco Delta del Po

Requisiti soggettivi

Età superiore ai 14 anni: i minori di 14 anni potranno raccogliere i funghi solo se accompagnati da una persona munita di autorizzazione.

Approfondimenti

Modalità di raccolta

L'attività può essere esercitata esclusivamente nei boschi e nei terreni non coltivati, a meno che appositi regolamenti o tabelle ne stabiliscano il divieto (per esempio, è vietata la raccolta nelle riserve naturali dello Stato e nelle oasi).

La raccolta va effettuata manualmente o mediante l'uso di un coltello evitando di strappare i funghi e, con essi, parte del micelio sotterraneo. È vietato utilizzare rastrelli, uncini o altri strumenti che possano danneggiare lo strato umifero del terreno.

I funghi raccolti vanno puliti sommariamente sul posto e conservati in appositi contenitori rigidi aerati in modo da evitare fenomeni di compressione e fermentazione e da consentire la disseminazione ulteriore delle spore. Va assolutamente evitato l'utilizzo di sportine di plastica, carta e simili.

Costi

I tesserini di raccolta possono essere rilasciati per differenti periodi di validità, ai seguenti costi:

  • giornaliero euro 4,50
  • settimanale euro 11,00
  • mensile euro 21,00
  • semestrale euro 52,00
  • semestrale 1 euro 15,00 (validità dal 1 gennaio al 30 giugno)*
  • semestrale 2 euro 15,00 (validità dal 1 luglio al 31 dicembre)*

* è rilasciato unicamente ai residenti nei comuni posti all'interno del Parco del Delta del Po dell'Emilia Romagna ed è valido esclusivamente all'interno del perimetro del Parco stesso. 

Il versamento dovrà essere effettuato sul conto corrente postale n. 1005746126, intestato a Ente di Gestione - Delta del Po - Servizio Tesoreria, con causale: raccolta funghi e periodo richiesto (es. annuale, mensile…).

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Ultimo aggiornamento: 26/05/2020 12:12.08