Come si esercita il diritto di accesso?

Per agevolare gli utenti, vengono riportati di seguito i canali attraverso i quali poter presentare domanda di accesso agli atti:

- di persona, anche verbalmente nei casi di accesso informale, presso il servizio/ufficio competente, che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente,

oppure

- inviando l’apposito modulo attraverso lo Sportello Telematico del Comune di Cervia, a cui si accede esclusivamente mediante credenziali Spid;
- per via telematica tramite l'utenza personale di posta elettronica certificata all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune comune.cervia@legalmail.it;
- per via postale, all’ufficio Protocollo del Comune, Piazza Garibaldi n.1 48015 - Cervia (Ra).

Si precisa che la richiesta di accesso c.d. documentale (artt. 22 e ss. L. 241/1990) deve essere motivata mediante l’indicazione delle ragioni specifiche connesse alla concreta tutela dei propri diritti e contenere gli elementi che consentono l’individuazione del documento (es. data/num di protocollo, se conosciuto, natura o oggetto del documento ecc.). Deve contenere inoltre tutti i dati identificativi del richiedente e specificare la modalità prescelta dell’esercizio di accesso (visione o estrazione copia in bollo o carta libera).
Se la domanda di accesso viene presentata per conto di qualcun altro, è necessario indicare gli estremi della persona rappresentata o dell’Ente/Azienda di cui si è legale rappresentante e unire, a seconda dei casi, la delega scritta e il documento della persona delegante oppure il documento che provi il rapporto di rappresentanza.

In caso di dubbi o necessità di chiarimenti è possibile richiedere supporto al Servizio Cervia Informa telefondando dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle ore 12.30 alle ore 13.30.

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Ultimo aggiornamento: 21/03/2024 09:47.26