Rilascio o rinnovo della carta d'identità per minorenni residenti
( Il sindaco è tenuto a rilasciare alle persone di età superiore agli anni quindici aventi nel Comune la loro residenza o la loro dimora, quando ne facciano richiesta, una carta di identità conforme al modello stabilito dal Ministero dell'interno. urn:nir:stato:regio.decreto:1931-06-18;773~art3 )

Scarica la modulistica

Per ottenere il documento di identità per il cittadino residente minorenne è necessario presentare la seguente documentazione:

  • documentazione attestante la nomina di tutore legale (se la richiesta è presentata dal tutore legale)
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • tre fotografie formato tessera
  • eventuale assenso all’espatrio firmato dal genitore che non accompagna il minore con allegata la fotocopia di un valido documento dello stesso.
In Comune di Cervia …

Per il rilascio della carta di identità a cittadini minorenni residenti è necessario prendere un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe sito in Via Adeodato Ressi, 6 Cervia telefonando al nr. 0544 979247, dalle ore 13,00 alle ore 13,30 dal lunedì al venerdì.

Il richiedente minorenne deve presentarsi personalmente nel giorno e all'ora stabiliti dall'appuntamento accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.

Ai cittadini stranieri minorenni (comunitari e extracomunitari), la carta d’identità viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio. Per i minori aventi cittadinanza straniera la qualità di genitore deve essere correttamente registrata in anagrafe.

Il minore (da 0 anni a 17) avente cittadinanza italiana che richiede la carta d’identità valida per l’espatrio deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori muniti di un documento di riconoscimento, i quali devono firmare l’apposito modulo di assenso all’espatrio.

In caso di impossibilità di uno dei genitori a recarsi personalmente allo sportello è sufficiente produrre una dichiarazione in carta semplice di assenso all'espatrio, firmato dal genitore assente e corredato da fotocopia del suo documento d'identità. Tale assenso potrà essere inviato direttamente all’Ufficio Anagrafe anche tramite mail all’indirizzo demografici@comunecervia.it o tramite pec all’indirizzo  comune.cervia@legalmail.it

Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento è immediata.
Pagamenti
Diritti di segreteria
5,00 €

Moduli da compilare e documenti da allegare
Rilascio o rinnovo della carta d'identità per minorenni residenti
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 11:57.05