Richiesta contrassegno tipo S-PUBBLICA UTILITA'
(Regolamento comunale)

La domanda va presentata, a seconda del caso specifico, dal Responsabile superiore gerarchico dell'Ente, Azienda, Coop e Associazione, corredata di tutta la documentazione necessaria.

Il contrassegno S è rilasciato per l’accesso, il transito e la sosta nelle aree ZTL e APU, nel rispetto della segnaletica esistente in loco ai veicoli di:

  1. Pubblica utilità (Enti Pubblici e Istituti o Aziende Pubbliche nonchè Aziene Pubbliche o private che effettuano servizi di pronto intervento di pubblico interesse)
  2. Organi di stampa ed emittenti radio e tv
  3. Servizi assistenziali (Medici e pediatri del SS con pazienti all'interno della ZTL e Imprese, Coop e Assoc. che esercitano per conto di Enti Pubblici, attività di assistenza domiciliare sociale)
  4. Associazioni ODV.

Transito: consentito H24 in ZTL adiacente all’APU ove ha sede l’impresa con accesso attraverso il varco elettronico indicato sul contrassegno. Transito consentito in area APU solo per comprovati motivi di emergenza.

Sosta: sempre consentita in area ZTL e sosta gratuita nelle aree regolamentate a pagamento, per il tempo strettamente necessario. Sosta consentita in APU per il tempo strettamente necessario all’intervento in emergenza.

Approfondimenti

Numero contrassegni rilasciabili

I giornalisti freelance possono richiedere un solo contrassegno.

Negli altri casi un numero illimitato a condizione che siano utilizzati esclusivamente per le funzioni previste dalla categoria e purchè i veicoli siano di proprietà dell’Impresa, Cooperativa o Associazione.

Durata massima del procedimento amministrativo
30 gg
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di rilascio contrassegno S-Pubblica Utilità per l'accesso alle zone ZTL
Copia della carta di circolazione del veicolo
Documentazione relativa al servizio da effettuare
(se ricorre il caso)
Copia dell'atto costitutivo e statuto registrati
(se ricorre il caso)
Copia del contratto/convenzione con Ausl Ente o Asp
(se ricorre il caso)
Documentazione relativa alla qualifica di OSA (operatore socio assistenziale) o OSS (operatore socio sanitario) o infermiere professionale, fisioterapista o medico spiacialista
(se ricorre il caso)
Copia del documento d'identità
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 11:57.05