Appartamento ammobiliato a uso turistico
( [...] Coloro che intendono dare alloggio a turisti in appartamenti o case ne danno comunicazione al Comune, di norma, entro il 31 marzo nelle località a turismo estivo, entro il 31 ottobre nelle località a turismo invernale ed entro il 31 gennaio nelle restanti località. [...] urn:nir:regione.emilia.romagna:legge:2004-07-28;16~art12 )

La comunicazione va presentata  dal proprietario o dall'usufruttuario dell' immobile, prima della messa in locazione degli immobili.

La comunicazione si intende sempre valida.  Modifiche e variazioni circa i dati del proprietario o degli appartamenti andranno comunicati con le stesse modalità e modulistica; così come dovrà essere prontamente comunicata anche la sospensione della locazione, compilando la relativa sezione presente nel modulo.

Contestualmente alla comunicazione è possibile procedere alla classificazione volontaria del proprio appartamento (da un minimo di 2 soli a un massimo di 4 soli Qualità Certificata) allegando alla domanda la  Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dei requisiti posseduti ai fini della classificazione .

Per gli appartamenti classificati, può essere esposta la targa con il segno distintivo previsto per le case e appartamenti per vacanze, con l'indicazione della classificazione, approvato da parte della Regione Emilia-Romagna.

Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Moduli da compilare e documenti da allegare
Comunicazione di locazione di appartamenti ammobiliati per uso turistico
Copia del documento d'identità
Locazione di appartamenti a uso turistico, autocertificazione di qualità dell’appartamento
Locazione di appartamenti a uso turistico, autocertificazione dei requisiti posseduti ai fini della classificazione dell’immobile
Ultimo aggiornamento: 13/06/2022 13:33.51