Appartamento ammobiliato a uso turistico
( [...] Coloro che intendono dare alloggio a turisti in appartamenti o case ne danno comunicazione al Comune, di norma, entro il 31 marzo nelle località a turismo estivo, entro il 31 ottobre nelle località a turismo invernale ed entro il 31 gennaio nelle restanti località. [...] urn:nir:regione.emilia.romagna:legge:2004-07-28;16~art12 )

La comunicazione va presentata  dal proprietario o dall'usufruttuario dell' immobile, prima della messa in locazione degli immobili.

La comunicazione si intende sempre valida.  Modifiche e variazioni circa i dati del proprietario o degli appartamenti andranno comunicati con le stesse modalità e modulistica; così come dovrà essere prontamente comunicata anche la sospensione della locazione, compilando la relativa sezione presente nel modulo.

Contestualmente alla comunicazione è possibile procedere alla classificazione volontaria del proprio appartamento (da un minimo di 2 soli a un massimo di 4 soli Qualità Certificata) allegando alla domanda la  Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dei requisiti posseduti ai fini della classificazione .

Per gli appartamenti classificati, può essere esposta la targa con il segno distintivo previsto per le case e appartamenti per vacanze, con l'indicazione della classificazione, approvato da parte della Regione Emilia-Romagna.

 

Attenzione è cambiata la modalità per le comunicazioni statistiche degli appartamenti ammobiliati per uso turistico (vedi approfondimento "comunicazioni statistiche").

Approfondimenti

Comunicazioni statistiche

E' stato introdotto anche in Emilia-Romagna il codice identificativo regionale per tutte le strutture ricettive (CIR).

Il codice viene generato dal portale ROSS 1000, dove si comunicano le presenze per ISTAT.

Per ottenere il codice occorre compilare il seguente modulo e trasmetterlo unitamente alla copia di un documento, all'Ufficio di Ravenna (presente tra i destinatari all'interno del modulo)  che invierà credenziali e manuale d'uso.

Durata massima del procedimento amministrativo
30
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Comunicazione di locazione di appartamenti ammobiliati per uso turistico
Copia del documento d'identità
Locazione di appartamenti a uso turistico, autocertificazione di qualità dell’appartamento
(facoltativo)
Locazione di appartamenti a uso turistico, autocertificazione dei requisiti posseduti ai fini della classificazione dell’immobile
(facoltativo)
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 11:57.05